Un rimedio semplice per ravvivare i capelli spenti.

Questo antico rimedio ereditato dalla medicina tradizionale indiana aiuta i capelli a ritrovare forma e corposità. Il risultato sarà una chioma rinvigorita e lucente.

Grazie alle proprietà che rafforzano i follicoli piliferi l’Amla esercita un’azione anti-caduta stimolante per la crescita; aiuta a districare e modellare i capelli crespi; dona lucentezza e regola la produzione di sebo riequilibrando il cuoio capelluto (sia in caso di capelli grassi che secchi).

Per saperne di più sulle proprietà e gli utilizzi dell’Amla clicca qui.

Per preparare la ricetta serve solo della polvere di Amla e dell’acqua calda; a piacere puoi aggiungere del miele liquido.

Ingredienti

2 cucchiai di Amla in polvere

acqua calda q.b.

1 cucchiaio di miele liquido (facoltativo)

Procedimento

Inizia ad aggiungere poca acqua bollente per volta alla polvere di Amla finché ottieni un composto dalla consistenza simile a quella di una cioccolata calda, quindi né troppo liquida altrimenti scivolerebbe via dai capelli, né troppo densa: devi riuscire a stendere la pappetta su tutte le lunghezze senza problemi.

Lascia riposare l’impasto ottenuto almeno mezzora in modo che l’acqua agisca sull’Amla per far sì che i composti idrosolubili rilascino le proprietà curative di cui hai bisogno.

Dopo aver ricoperto tutti i capelli con l’impacco avvolgi con della pellicola trasparente e copri con un asciugamano. Pellicola e asciugamano sono ottimi per gli impacchi homemade: in questo modo la temperatura sulle lunghezze e sul cuoio capelluto rimane tiepida e le proprietà degli ingredienti – in questo caso dell’Amla – penetrano in profondità.

Lascia agire mezzora quindi risciacqua e lava i capelli come al solito. In realtà se applichi l’Amla sui capelli non troppo sporchi puoi rimuovere la maschera semplicemente risciacquando più volte con acqua fresca corrente, senza usare shampoo ma solo un balsamo districante. L’Amla infatti ha di per sé un potere pulente e purificante.

Concludi con un risciacquo acido a base di aceto di mele. Basta un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua. Versa sul capelli bagnati prima di uscire dalla doccia, senza risciacquare. Se sei più comoda usa uno spruzzino da vaporizzare sulla chioma. Non preoccuparti per l’odore perché non appena evaporato l’odore acetoso scomparirà. Questo passaggio è utile per un effetto anticrespo, chiude le squame del capello e lo rende lucido.

Una volta asciutti noterai capelli rinvigoriti, modellati e corposi.

Consigli
  • Specie se hai i capelli secchi non lasciare l’impacco per più di mezzora per evitare che i capelli risultino disidratati.
  • Se non vuoi rischiare di sporcare o ingiallire le unghie usa dei guanti usa e getta quando applichi le maschere a base di Amla.
  • Al posto dell’acqua puoi usare un infuso, ad esempio di camomilla per rafforzare i riflessi chiari oppure il tè verde o nero in caso di capelli scuri. L’importante è che sia bollente quando lo mescoli alla polvere.