L’acqua profumata è perfetta in estate quando non hai voglia di mettere profumi troppo intensi ma non vuoi rinunciare ad una pelle che “sappia di buono”.

Per evitare le acque profumate in commercio – a volte con INCI orrendo – ecco una ricetta semplice e veloce per realizzare un prodotto delicato e naturale. Ottima anche per profumare gradevolmente i capelli e i vestiti, oppure per rinfrescarsi e idratare la pelle grazie alla presenza dell’aloe.

Ulteriore vantaggio di questo spignatto è l’assenza di alcool che rende il prodotto adatto ad essere utilizzato anche in estate senza paura di macchie cutanee. Spesso infatti alcuni ingredienti sintetici o semplicemente fotosensibili (come l’o.e. di limone) causano spiacevoli reazioni dovute all’esposizione ai raggi solari, specie sulle pelli più sensibili. Preparando da te l’acqua aromatizzata avrai il massimo controllo sulle materie prime usate, dunque la garanzia di un prodotto sicuro e naturale.

Ingredienti

(Per uno spruzzino da 150 ml)

125 ml acqua distillata

4 cucchiaini fragranza (a piacere, ad esempio: Monoi di Aroma Zone, Vanilla Madagascar di Gracefruit, Chocolate Orange di Sensory)

2 cucchiaini gel d’aloe

qualche goccia conservante (Tinosan oppure Phenilight di Vernile)

5-7 ml glicerina (facoltativa)

Procedimento

Riempi lo spruzzino con l’aloe e la fragranza scelta, puoi anche aumentare la dose se vuoi un aroma più intenso. Io ho optato per quella al Monoi che adoro.

Aggiungi il conservante e, se vuoi, la glicerina che servirà da fissante. Anche senza glicerina il profumo sarà persistente e durerà abbastanza (anche se l’intensità non è paragonabile a quella di un profumo).

A questo punto riempi lo spray con l’acqua distillata fino a riempire il contenitore e agita bene ogni volta prima di spruzzare.

La consistenza sarà acquosa e l’assorbimento immediato lascerà la pelle morbida e asciutta.

Consigli
  • Ricorda sempre di agitare bene l’acqua prima di spruzzarla perché la fragranza oleosa tende a separarsi dalla soluzione acquosa perciò questo prodotto dev’essere trattato come un normale bifasico.
  • È normale che il gel d’aloe tenda a depositarsi sul fondo: altro motivo per cui è importante agitare prima di spruzzare.
  • Questa preparazione di conserva qualche settimana in un luogo fresco e asciutto.
  • Provala anche sui capelli per una chioma profumatissima!

2 comments on “Acqua profumata pelle e capelli fai da te”

  1. Complimenti perché il tuo blog è davvero interessante mi piace molto questo post lo trovo interessante, serve un po a tutte !!!

Comments are closed.