I capelli cadono, le giornate si accorciano, le temperature iniziano ad abbassarsi e i ritmi riprendono ad essere frenetici.

Sì, siamo proprio alle porte dell’autunno e come ogni anno l’arrivo della nuova stagione porta con sé colori vivaci e aria frizzantina ma anche qualche risvolto antipatico.

Al cambio stagione l’organismo infatti è messo alla prova, per questo capita di sentirsi spossati, in uno stato di stanchezza perenne. È quindi il momento per concedersi qualche coccola e concentrarsi sulla depurazione del corpo, sia dall’esterno che dall’interno.

Avevamo già visto 5 ricette contro il senso di debolezza  per affrontare il cambio di stagione con energia, ora scopriamo nuovi rimedi naturali per disintossicare l’organismo e aiutarlo a reagire con vitalità ai cambiamenti in corso.

Perché ci sentiamo stanchi?

Innanzitutto va detto che la stanchezza è conseguenza di un aumento nella produzione da parte dell’organismo di melatonina che accresce il desiderio di dormire e le variazioni di luce e temperatura causano un rallentamento nei ritmi del metabolismo. Tutto ciò da vita a un movimento delle tossine accumulate dall’organismo rendendo il cambio di stagione un buon momento per iniziare un percorso di depurazione in vista dell’inverno. Drenare organi e tessuti è utile non solo per sentirsi meglio ma anche per aumentare le difese immunitarie e prevenire raffreddori e malesseri nella stagione più fredda. Ma come fare?

Innanzitutto è fondamentale bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno per aiutare il corpo a rimanere idratato. L’acqua aromatizzata disintossicante è un’ottima soluzione fai da te per chi non ama bere molta acqua, di certo con questa nota saporita c’è più gusto!

Erbe officinali disintossicanti

Esistono in natura erbe selvatiche che facilitano il processo di pulizia dell’organismo e permettono di ristabilire uno stato di benessere.

Piante dalle proprietà disintossicanti, epatoprotettive e remineralizzanti come:

  • Bardana e Salsapariglia purificano la pelle dall’interno;
  • Carciofo contribuisce a diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue;
  • Rafano regola il flusso della bile;
  • Cardo Mariano e Tarassaco stimolano le funzioni di fegato e reni;
  • Ortosiphon è diuretica e favorisce l’eliminazione degli scarti e delle tossine;
  • Ortica stimola le funzioni digestive.

Queste erbe possono essere assunte sotto forma di decotto, tisana depurativa o come integratore alimentare. In caso di gravidanza e allattamento o di forti infiammazioni epatiche, epatiti, cirrosi, calcoli alla cistifellea è sempre meglio consultare un medico prima dell’assunzione.

Tisane e sciroppi depurativi

Per questo cambio di stagione ho deciso di affidarmi alla professionalità di un laboratorio di rimedi naturali artigianale con sede a Sprea: l’Erboresteria Erbecedario.

Della linea dedicata alla purificazione ho testato la tisana depurativa e disintossicante a base di Carciofo, Cardo Mariano, Tarassaco, Ortica e Bardana, erbe officinali utili per depurare il fegato naturalmente.

Per prepararla metto a bollire 2 cucchiai di miscela in 500 ml di acqua a temperatura ambiente. Porto a ebollizione e lascio sul fuoco lento per circa 10 minuti quindi spengo e faccio riposare finché diventa tiepido. Filtro e ne bevo una tazza a colazione e il restante lo verso in una termos da portare con me in ufficio per consumarlo nel corso della giornata. Il sapore è amarognolo ed è preferibile berla senza l’aggiunta di dolcificanti.

Anche gli integratori naturali sono alleati preziosi per assumere queste sostanze in forma concentrata, favorire una fisiologica funzionalità del fisico e migliorare l’aspetto della pelle.

Io sto utilizzando uno sciroppo depurativo – anche in questo caso formulato in modo artigianale nei laboratori Erbecedario – a base di succo di mela concentrato in cui sono sciolti gli estratti secchi delle erbe officinali di Carciofo, Tarassaco, Cardo Mariano, Ortica, Bardana e Genziana, titolati e standardizzati, senza l’aggiunta di conservanti, zuccheri, alcool e coloranti.

Ogni mattina aggiungo un cucchiaio di sciroppo (corrispondente a due tappi) nella mia borraccia da mezzo litro di acqua e la bevo nel corso della giornata. Ne risulta un’acqua leggermente colorata e saporita. Il gusto è dolce ma delicato e si percepisce il sapore un po’ acidulo della mela che a me piace tanto.

Consigli

Per trarre il massimo beneficio da questa cura depurativa bisogna prestare attenzione anche all’alimentazione. Una dieta sana e bilanciata ricca di verdura e frutta di stagione e a basso contenuto glicemico può aiutare per potenziare i vantaggi derivanti dai trattamenti disintossicanti.

Post in collaborazione con Erboristeria Erbecedario.