Altro rimedio naturale per capelli che sfrutta le proprietà dell’Amla associate alla naturale viscosità del gel d’aloe vera il quale aiuta a districare i nodi e a rendere i capelli ravvivati, voluminosi, rinforzati e lucidi.

Per saperne di più sulle proprietà dell’Amla clicca qui.

Ingredienti

4 cucchiai di Amla in polvere

2 cucchiai di gel d’aloe vera

acqua calda q.b.

5 gocce di un o.e. a piacere (quelli di agrumi come limone, lemongrass, bergamotto o arancia aiutano a ridurre l’odore un po’ forte dell’Amla)

Procedimento

Mescola la polvere e il gel e amalgama aggiungendo l’acqua calda poco a poco fino ad ottenere un composto omogeneo. Fai riposare la pappetta ottenuta almeno mezzora in modo tale che l’acqua agisca sui composti idrosolubili dell’Amla che rilasciano le proprietà curative.

Stendi sui capelli, dalla radice alle punte, con messaggi delicati al cuoio capelluto che attivano la microcircolazione, quindi avvolgi con della pellicola trasparente e copri con un asciugamano perché la temperatura rimanga tiepida e le proprietà dell’Amla penetrino in profondità.

Lascia agire circa mezzora (non di più in caso di capelli secchi perché tenderebbe a renderli crespi) quindi risciacqua e lava i capelli come al solito. In realtà se applichi l’Amla sui capelli non troppo sporchi puoi rimuovere la maschera semplicemente risciacquando più volte con acqua fresca corrente, senza usare shampoo. L’Amla infatti ha di per sé un potere pulente e purificante.

Concludi con il balsamo districante e con un risciacquo acido a base di aceto di mele. Basta un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua. Versa sul capelli bagnati prima di uscire dalla doccia, senza risciacquare. Se sei più comoda usa uno spruzzino da vaporizzare sulla chioma. Non preoccuparti per l’odore perché non appena evaporato l’odore acetoso scomparirà. Questo passaggio è utile per un effetto anticrespo, chiude le squame del capello e lo rende lucido.

Consigli

  • Se non vuoi rischiare di sporcare o ingiallire le unghie usa dei guanti usa e getta quando applichi le maschere a base di Amla.
  • Non perderti tutte le ricette a base di Amla, come impacco modellante per capelli e per la pulizia del viso.

14 comments on “Maschera capelli districante a base di Amla e Aloe”

  1. Sono sempre stata attratta nel magia che c’è nel creare qualcosa con le proprie mani, mescolare vari ingredienti, creare dal nulla! Questo post è davvero molto utile

    • Allora è proprio il momento di iniziareee! I tuoi capelli ringrazieranno e anche il portafoglio e l’ambiente 😀

Comments are closed.