Di ritorno dalle vacanze è bene continuare a prendersi cura della pelle.

In estate con il sole, vento, sabbia e sudore la pelle ha bisogno di attenzioni specifiche che devono proseguire anche una volta tornati alla quotidianità. Oggi presento un prodotto di cui non ho mai parlato nelle mie ricette. Una scoperta recente che ho avuto modo di provare nel corso dell’estate e che voglio condividere qui sul blog.

Si tratta dell’oleolito di aloe vera. Chi mi segue conosce già la mia ossessione per il gel d’aloe che uso praticamente per qualsiasi cosa: qui potete farvi un’idea dei mille modi di impiego e capirete perché lo adoro.

Sì, ma se il gel d’aloe è così speciale allora a che mi serve l’oleolito d’aloe? Bella domanda!

L’oleolito di aloe è liposolubile, ovvero si scioglie nei grassi (oli, burri) e permette quindi di creare uno spignatto semplice a base di sole materie prime grasse a cui però si aggiungono le mitiche qualità dell’aloe.

Ecco da dove nasce il mio entusiasmo e il motivo per cui oggi voglio proporre questa ricetta semplice per un olio rinfrescante super idratante e lenitivo tutto naturale.

La freschezza è data dalla presenza di o.e. di menta e delle proprietà dell’aloe; gli oli che  lo compongono permettono un elevato livello di idratazione; mentre l’olio di iperico con il suo effetto antinfiammatorio lenisce la pelle stressata. Infine l’o.e. di lavanda addolcisce e dona una nota profumata alla preparazione (secondo me si abbina molto bene al profumo di menta).

Per realizzare questa lozione ho usato l’oleolito di Aloe Vera Flower Tales: puro estratto di Aloe in olio di semi di girasole, unico solvente di questo prodotto (rapporto droga/estratto = 1:2).

Ingredienti per un flacone da 200 ml

100 ml di oleolito di aloe vera

70 ml di olio di iperico (va bene anche quello di calendula, carota o pomodoro)

30 ml di olio di cocco

5 gocce di o.e. di menta

5 gocce di o.e. lavanda (facoltativo)

Preparazione

Riempi un flacone pulito e sterilizzato con i vari oli, unisci gli oli essenziali e agita.

Più semplice di così non si può 🙂

Questa preparazione è particolarmente ricca quindi molto indicata per pelli secche e rovinate dal sole. Va applicata dopo la doccia direttamente sulla pelle bagnata con movimenti circolari finché non viene completamente assorbita.

Io tengo il flacone in doccia e lo uso direttamente dopo essermi lavata.

È fondamentale ascoltare il proprio corpo e le esigenze della propria pelle, io ad esempio avendo la pelle molto secca ho bisogno di un prodotto idratante che la renda liscia e luminosa: con questo olio molto corposo mi sono trovata bene.

Per chi ha una pelle normale questa ricetta potrebbe risultare troppo pesante quindi consiglio di modificarla in questo modo: mescola in egual misura una parte di oleolito d’aloe e una di gel d’aloe. Unisci l’o.e. di menta e spalma sul corpo per un gel idratante e rinfrescante, ottimo anche in caso di gambe pesanti e gonfie.

Questo post è in collaborazione con Flower Tales.