coppetta mestruale ciclo zero waste

La coppetta è un prodotto che rimpiango di non aver scoperto prima. È comoda, igienica, discreta e non richiede particolari cure (va cambiata dopo 8/12 ore in base al flusso). È anallergica, non provoca irritazioni e non inquina l’ambiente: è un oggetto durevole che permette di risparmiare soldi e rifiuti.

Ecco 5 motivi per cui usare la coppetta mestruale per me è stata una svolta!
1. Comoda

Sarò io insofferente ma, a me, avere un cordino che penzola o una soletta di plastica e materiale assorbente in mezzo alle gambe non fa impazzire. La coppetta è comoda, una volta fatta un po’ di pratica si infila facilmente e (salvo flussi molto abbondanti) può essere indossata al mattino e svuotata di sera.

2. Igienica

La coppetta permette una pulizia e un’assenza di odori tale che ti dimenticherai di avere il ciclo. 

La zona genitale ha estremo bisogno di respirare e spesso assorbenti e salvaslip impediscono la normale traspirazione. Per questo sono da evitare quelli rivestiti in plastica che, oltre a causare abrasioni, creano un ambiente umido favorevole alla proliferazione dei batteri. Conseguenza: irritazioni e infezioni.

3. Risparmio economico

Si stima che in media nel corso di una vita ogni donna utilizzi all’incirca 17.000 assorbenti fra interni ed esterni. Un numero incredibile se si considera l’impatto economico. Considerando l’ipotesi che un pacco da 12 costi almeno 1,5 euro il totale supera i 2000 euro. Una coppetta può durare fino a 10 anni, il costo si aggira fra le 15/30 euro.

4. Zero rifiuti

Ora io sono convinta che nessuna donna debba sentirsi in colpa se preferisce usare gli assorbenti tradizionali. L’Universo ci punisce con questo flagello e ognuna è libera di affrontarlo come vuole 🙂 È altresì vero però che se 17.000 è il numero di assorbenti che servono ad un’unica donna. Prova a immaginare questo numero moltiplicato per tutte le donne sulla Terra. Gli assorbenti usa e getta che finiscono nell’indifferenziato non possono essere riciclati, diventano rifiuti privi di valore per il cui smaltimento sono necessarie nuove risorse economiche ed energetiche. Se ti interessa l’argomento riduzione rifiuti clicca qui e qui.

5. Conosci te stessa

Non solo pulizia, comodità, risparmio economico e ambientale ma la coppetta inevitabilmente porta a vivere il ciclo in modo diverso e a scoprire una parte di sé abbattendo barriere e prendendo confidenza con il proprio corpo.

Per approfondire

Per la spiegazione completa della mia esperienza con coppetta e assorbenti lavabili clicca qui.