blush cipria opacizzante faidate naturale
Torniamo a parlare di make-up fatto in casa.

Dopo il bronzer per viso e la cipria, ora è il turno del blush minerale.

Gli ingredienti per la base sono gli stessi utilizzati per le altre due preparazioni, in aggiunta avrai bisogno della mica per dare al blush la tonalità desiderata, quella che meglio si adatta al tuo incarnato.

Ingredienti per la base neutra

(per 10 gr di blush)

2,8 gr ossido di zinco (effetto coprente, si acquista in farmacia o sui siti online di materie prime cosmetiche)

2,1 gr amido di riso o amido di mais o talco

2,1 gr di argilla bianca

Opzione n.1 – Tonalità pesca

2 gr di mica cuivre (Aroma Zone)

1 gr di mica brillante (Aroma Zone)

Opzione n.2 – Tonalità rosata

2,4 gr mica sweet (Mineraliberi)

0,6 gr ossido rosso

blush cipria opacizzante faidate naturale

Procedimento

In un mortaio, mini-mixer o con un macina caffè mescola le polveri (puoi sostituire gli ingredienti come sopra citato, ad esempio se non hai il diossido di titanio usa l’ossido di zinco, ecc…).

Importante: unisci gli ossidi colorati con molta cautela visto che è più facile aggiungere che togliere. È meglio un composto poco pigmentato da scurire piuttosto che l’opposto, è sempre possibile aggiungere, il contrario no e sarebbe un peccato sprecare ingredienti per la foga di ottenere subito e in fretta il risultato desiderato.

Una volta soddisfatta della tonalità ottenuta trasferisci la polvere in un contenitore con il classico shifter (puoi riciclarne uno vecchio dopo averlo lavato per bene, oppure se ne trovano anche in commercio o su siti online).

Consiglio
  • Polveri e miche sono in vendita in molti shop online, qui alcuni esempi di siti che ritengo affidabili.
  • Io ho iniziato con quelle di AromaZone e Mineraliberi. Se sfogli i cataloghi vedrai che ci sono anche altre pigmentazioni, oltre a quelle da me segnalate. Scegli quella che più si addice al tuo incarnato e dosa sempre con cura, aggiungendo poco prodotto per volta.